Domenica 17 maggio arriva la Roma Photo Marathon, un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Si tratta di una giornata dedicata alla fotografia, in cui non c’è bisogno di correre. E’ aperta a chiunque in possesso di qualsiasi mezzo fotografico (reflex, compatte, smartphone). L’obiettivo è stimolare la creatività e vivere la città in modo diverso. La partenza dei concorrenti è prevista alle ore 10 al Click Point in Piazza del Gazomentro, alla Garbatella.
I partecipanti dovranno sviluppare in totale 9 temi in 9 ore, i quali saranno svelati ogni 3 ore: i primi 3 temi alle 10.00, altri 3 alle ore 13.00 e gli ultimi 3 alle ore 16.00. Le immagini scattate dovranno essere caricate sul portale italiaphotomarathon.it dalle ore 10.00 del 17 maggio alle ore 23,59 del 18 maggio. Le foto saranno visibili in una gallery permanente e, nell’intento degli organizzatori, costituiranno un mosaico vivo e originale del territorio. Le foto realizzate verranno valutate da una giuria di fotografi e saranno premiate le immagini migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività. Verrà decretato un vincitore assoluto, che sarà colui che totalizzerà il maggior punteggio complessivo sommando le 9 immagini; la migliore immagine per ogni tema per la categoria “Normale” e la migliore immagine per ogni tema per la categoria “Instagram”.
Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva.
di Laura Guarnacci