Il Movimento 5 Stelle Lazio ha depositato una proposta di legge per combattere il tabagismo. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Devid Porrello.
“Abbiamo depositato una proposta di legge di 9 articoli per disciplinare gli ‘Interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente ’ per integrare la normativa regionale con quello statale e ridurre il numero di fumatori ‘attivi’ e ‘passivi’ e gli effetti sull’ambiente causati dagli scarti del fumo”.
“La legge prevede” continua il consigliere ” la redazione di un ‘Piano regionale per la lotta al tabagismo’ con interventi di prevenzione, tutela dei non fumatori e rispetto della normativa vigente in materia di fumo e la tutela dell’ambiente perché il ‘mozzicone’ rappresenta un rifiuto pericoloso che non può essere trattato con l’indifferenziato. E’ una proposta aperta al contributo di tutti, come accaduto con il registro tumori e con le nostre altre proposte di legge. La politica deve fare la propria parte per aiutare i cittadini a sconfiggere i danni causati da un vizio che arricchisce pochi a spese di tutti”.