Fingeva di essere il titolare di una azienda e per risultare ancora più convincente aveva cambiato il nominativo sul citofono nel locale affittato a Trastevere: un 58 enne originario della Sardegna ma residente da tempo a Cisterna di Latina, è stato arrestato dai poliziotti del Commissariato Trevi con le accuse di truffa e sostituzione di persona.
L’azienda che affermava di dirigere esisteva davvero: si tratta di una società di allestimenti pubblicitari, una copertura utile per truffare molte compagnie telefoniche e farsi consegnare smartphone e tablet. L’uomo acquistava la merce e addebitava la spesa sul vero conto corrente dell’azienda, ignara di quanto stava accadendo. Inoltre, il truffatore riusciva a non far contattare il reale titolare spiegando come fosse in corso il trasferimento nella nuova sede di Trastevere.
Il responsabile di una compagnia contattata si è però insospettito nel corso di un appuntamento: è stata contattata la vera sede dell’azienda e si è capito subito che il trasferimento era fasullo e il 58 enne voleva soltanto truffare. La denuncia da parte del vero titolare ha fatto scattare le indagini: gli agenti si sono presentati nel locale trasteverino fingendosi fattorini per la consegna dei cellulari acquistati e dopo aver ottenuto la firma falsa sulla ricevuta hanno arrestato l’uomo. Nel locale sono stati trovate copie del documento d’identità, la visura camerale dell’azienda e un kit di timbri per falsificare i contratti.