Dal 13 al 15 giugno andrà in scena una nuova edizione dell’Infiorata di Genzano, appuntamento fisso in cui gli abitanti danno vita a magnifici tappeti fioriti lungo le strade del paese e che ogni anno richiama l’attenzione di turisti italiani e stranieri. Quest’anno il tema dell’Infiorata è “Nutrire la pace preservando la vita e la biodiversità della terra e dei suoi abitanti” e si rifà dunque al tema dell’Expo:
“L’Infiorata 2015 di Genzano vuole viaggiare in parallelo con il grande evento internazionale dell’Expo di Milano – ha detto il Direttore artistico Anna Pucci -. Per questo avrà un suo slogan e le opere costruiranno, con i loro titoli, un tema legato sia agli importantissimi filoni dell’Expo che alle aspirazioni ed argomentazioni cari al nostro paese e alla sua storia”.
All’interno della manifestazione, ormai conosciuta, avrà il via la prima edizione di Parchi in Fiera, un evento organizzato dal progetto europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 in collaborazione con l’amministrazione comunale di Genzano di Roma e l’obiettivo di promuovere le Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000 della Regione Lazio.
Sul sito del Comune di Genzano si può leggere:
“Parchi in Fiera” animerà i giorni dell’Infiorata di Genzano con due diversi momenti. Nei giorni del 13 e 14 giugno prenderà vita un’installazione, realizzata con stand e aree verdi, che si snoderà tra corso Gramsci e viale Fratelli Rosselli. Sarà questa un’ottima occasione di visibilità per tutte le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio che, attraverso gli spazi espositivi degli stand, potranno promuovere le attività organizzate nel corso dell’anno all’interno delle loro aree protette, i percorsi ecoturistici, i prodotti tipici del territorio e le bellezza del patrimonio floro-faunistico.