La cosiddetta “rateizzazione-bis” relativa alle cartelle esattoriali di Equitalia è ancora possibile. Si tratta dell’opportunità che hanno i contribuenti di pagare i propri debiti con una soluzione massima fino a 72 rate mensili (sei anni dunque). La misura è stata introdotta da quello che è definito Decreto Milleproroghe : come annunciato dalla stessa società di riscossione, ci sarà tempo fino al prossimo 31 luglio per la richiesta, una soluzione che è stata pensata per i cittadini e per le piccole e medie imprese che hanno perso il vantaggio della rateizzazione alla fine del 2014.
Ecco perché il nome scelto è quello di “rateizzazione-bis”, in poche parole chi è in difficoltà potrà pagare a rate il debito per la seconda volta. A conti fatti sono rimasti poco meno di due mesi a disposizione. Finora, come reso noto da Equitalia, l’opportunità ha riguardato più di 47 mila casi su un totale di 48.485 che sono stati presentati, quindi con una buona percentuale di accoglimento.
Il piano viene comunque meno se non si pagano due rate mensili, anche se le mensilità non sono consecutive. Per presentare la domanda bisogna compilare dei moduli appositi: si trovano all’interno del sito web di Equitalia, più precisamente nella sezione “Modulistica-Rateazione”.