Questa mattina è stata inaugurata la struttura del Visitor Center accanto alla Necropoli della Banditaccia. Presenti il sindaco di Cerveteri e il governatore del Lazio
Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, stamattina ha presenziato all’inaugurazione del Visitor Center di Cerveteri, che si trova accanto alla necropoli della Banditaccia. La struttura, che è stata allestita come centro di accoglienza fornito di biglietteria e fornirà tutte le informazioni utili ai turisti. La sua costruzione fa parte del programma della Regione di intervento e di valorizzazione delle necropoli che si trovano a Cerveteri e a Tarquinia.
Come spiegato dal Comune, la struttura è
“prefabbricata in legno, eco-compatibile e perfettamente integrata nel territorio, che un domani, se necessario, potrà essere smontata. Non possiamo infatti pensare di creare cose permanenti in un’area così importante che i nostri avi ci hanno regalato”.
Stanno per giungere a conclusione anche gli interventi dell’antico sentiero pedonale – realizzati grazie al Por Fesr – che collegherà il sito Unesco al centro di Verveteri, il sistema di videosorveglianza, l’illuminazione notturna e l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza della strada che consentirà di accedere alla Necropoli.