Il comunicato stampa del comune di Fiano Romano dopo l’attacco hacker subito dal sito istituzionale nella giornata di ieri, 10 giugno
“Un attacco hacker al sito web del Comune di Fiano Romano – www.comune.fianoromano.rm.it – si è verificato nella giornata di ieri e più precisamente, secondo quanto rilevato dai tecnici al lavoro per il ripristino del servizio, alle ore 22:35:54. La violazione del sito web istituzionale del Comune, così come è stata eseguita, comporta una serie di reati di tipo amministrativo e penale: si tratta in particolar modo di interruzione di pubblico servizio, trattandosi di un sito attraverso il quale il cittadino fruisce di diversi servizi. Entro le prossime ore, e al termine di una prima indagine interna, sarà presentata formale denuncia alla Polizia Postale e agli organi di competenza in materia”.
Così una nota del Comune di Fiano Romano.
Attualmente sono in corso gli accertamenti tecnici. Non si conosce ancora l’entità del danno – aggiunge – ma l’Amministrazione Comunale sta lavorando per il ripristino, in tempi brevi, del servizio web istituzionale. Nei prossimi giorni, a fronte di ulteriori informazioni di cui l’Amministrazione entrerà in possesso da chi di dovere, sarà diffuso agli organi di stampa un comunicato informativo più dettagliato”.