Sono stati svolti controlli antidroga al Pigneto e a San Lorenzo, per i quali il bilancio totale emerso è di 10 persone arrestate. Cinque di queste al Pigneto, mentre le restanti a San Lorenzo. Tutti devono rispondere all’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
I controlli antidroga al Pigneto e a San Lorenzo sono stati svolti per mano dei Carabinieri della Compagnia di Roma piazza Dante. Queste operazioni specifiche sono state effettuate durante le ore mattutine della giornata di oggi, 13 giugno. Gli agenti delle forze dell’ordine hanno impiegato anche unità cinofile, al fine di intensificare i controlli antidroga al Pigneto e a San Lorenzo.
A finire in manette 10 persone di origine straniera. Nel dettaglio, i protagonisti della vicenda sono: due cittadini del Gambia; tre cittadini originari del Senegal; due cittadini provenienti dalla Tunisia; un soggetto del Marocco; uno del Bangladesh e, in ultimo, una persona originaria del Mali. L’età compresa degli spacciatori oscilla tra i 21 e i 34 anni. Tutti i coinvolti nell’attività illecita sono risultati esser noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti penali.
IL FATTO – Nello specifico, i Carabinieri hanno posto in manette, in via del Pigneto, i due cittadini del Gambia e del Senegal. Questi hanno rispettivamente 20 e 21 anni. Sono stati sorpresi dopo aver appena venduto alcune dosi di hashish e marijuana a due giovani studenti in cambio di 25 euro. A poca distanza da via del Pigneto, i medesimi agenti delle forze dell’ordine hanno arrestato il cittadino del Bangladesh, dell’età di 37 anni, mentre stava cedendo alcune dosi di hashish ad un cliente. Sempre nella stessa via, i Carabinieri della Compagnia di Roma piazza Dante poi hanno arrestato il 25 enne del Mali, in quanto trovato in possesso di 15 grammi di hashish. Pochi istanti dopo, i Carabinieri della Stazione San Lorenzo, sempre al quartiere Pigneto, hanno ammanettato un altro cittadino del Mali, dell’età di 28 anni. Quest’ultimo stava vendendo alcune dosi di hashish ad un giovane cliente. In largo degli Osci, i Carabinieri della Compagnia piazza Dante hanno arrestato due cittadini tunisini, rispettivamente di 34 e 38 anni. Questi accusati di aver venduto dosi di cocaina e hashish a due turisti. Nel medesimo luogo, successivamente, gli stessi agenti hanno posto in manette il cittadino 32 enne del Marocco. E’ stato bloccato mentre stava vendendo dosi di hashish ad un tossicodipendente, noto nel quartiere. Infine, in via Macerata, sono stati arrestati i due cittadini del Senegal, rispettivamente di 32 e 40 anni, dopo aver ceduto dosi di hashish ad un ragazzo romano.
Nel corso dei controlli antidroga al Pigneto e a San Lorenzo sono stati sequestrati: quasi mezzo chilo di stupefacenti, tra cocaina, marijuana e hashish e oltre a mille euro in contanti, trovati a seguito delle perquisizioni personali effettuate. Soldi probabilmente provenienti dalla loro attività illecita di spaccio.
GLI ESITI – Otto sono le persone che sono state successivamente identificate dai Carabinieri e segnalate al Prefetto di Roma quali consumatori abituali. Per quanto riguarda gli arrestati, tutti i pusher sono stati poi accompagnati in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di esser sottoposti al rito direttissimo.