Per le foto su Facebook arriva la sentenza sul diritto d’autore emessa dal Tribunale di Roma
Secondo il nuovo provvedimento, una foto su Facebook non è stata considerata soltanto strettamente personale, bensì tutelata dal copyright. Ciò vale anche nel caso in cui un’immagine venga postata in un profilo.
Il caso è nato dopo la pubblicazione di una foto immortalata da un fotografo, in un locale notturno della Capitale, poi postata sulla propria pagina di Facebook. I suoi scatti successivamente sono stati ripresi da un quotidiano nazionale e da alcuni programmi televisivi. Il tutto, all’insaputa dell’autore.
Tuttavia, come è stato sancito dal Tribunale di Roma, la pubblicazione di foto su qualsiasi social network, in questo caso Facebook, non implica la cessione dei diritti di autore a qualsiasi individuo. Questo provvedimento non è valido soltanto le fotografie personali scattate ma anche per le così denominate foto semplici, usate per la propria pagina personale di Facebook. Dunque, senza aver prima chiesto il consenso, per l’utilizzo improprio di immagini altrui, ecco che nasce la possibilità di poter chiedere danni patrimoniali e morali.
Difatti, l’iscrizione a Facebook determina soltanto la libertà di utilizzo delle informazioni contenute nel social. La licenza in sé rimane esclusivamente al social network fin quando la pagina rimane attiva. Così, l’utilizzo improprio e lo sfruttamento delle immagini da parte di terzi potrà esser oggetto di risarcimento, in quanto arrecante danno ad una persona.
Notizia riportata anche dal giornale Finanza