Una Lazio dal doppio volto quella vista al San Paolo ieri. Brillante nel primo tempo, sempre pronta a chiudere gli spazi e letale in contropiede; in affanno nel secondo tempo. E, infatti, dopo il 2-2 dei partenopei ha rischiato di finire sotto a causa del rigore concesso ai padroni di casa. Ma alla fine Onazi e Klose hanno messo il risultato in cassaforte e hanno regalato alla Lazio di Pioli il terzo posto e i preliminari di Champions League. E proprio Pioli non ha nascosto la sua gioia al triplice fischio. Prima della conferenza stampa il mister ha detto:
“Siamo la Lazio, siamo abituati a soffrire. Ci siamo complicati la vita ma abbiamo raggiunto un risultato meritato. I ragazzi si meritano questo posto perché è stata una grande annata e nonostante tutto i pronostici erano tutti a favore del Napoli”.
Poi Pioli ha risposto ai giornalisti in sala stampa:
Cosa ha pensato prima del rigore di Higuain? A chi dedica la qualificazione in Champions?
“Dal primo giorno ho creduto nei valori dei ragazzi. Oggi risultato importante. Anche sul rigore di Higuain ho sempre creduto nella mia squadra. Chiaro che è stato importante che lui abbia sbagliato, ma credo che la vittoria sia meritata. Dedico il campionato alla mia squadra, alla società e all’ambiente, che ha saputo compattarsi e stare sempre insieme anche nelle difficoltà. Poi anche alla mia famiglia, che gioisce insieme a me.
Emozioni da Champions?
“Adesso siamo molto contenti. Dobbiamo staccare e programmare diverse situazioni con la società, poi ci dobbiamo preparare per consolidare quanto di buono abbiamo fatto e migliorare”.
Giornata più bella da allenatore?
“Sì, anche se tutte le salvezze e gli obiettivi centrati in passato sono importanti. è la prima volta che alleno una squadra così forte. Ho un solo rimpianto ed è la finale di Coppa Italia, non come l’abbiamo giocata ma la data perché avremmo fatto diversamente quella settimana se fosse rimasta al 7 giugno. Ci credevamo solo noi all’inizio, noi staff e squadra, e piano piano abbiamo convinto tutti. Tifosi impagabili perché hanno dato un grande incitamento giovedì”.
Come ha ricaricato la squadra?
“Abbiamo messo sul tavolo un po’ tutto. abbiamo staccato per un giorno e la giornata insieme ai tifosi ci ha dato grande voglia. Poi ho detto alla squadra di sfruttare l’occasione e di essere grandi per prenderci un obiettivo che abbiamo cercato tanto. C’è grande soddisfazione da parte mia per questa serata”.
Ha sentito Lotito?
“Sì sì, negli spogliatoi. Si è complimentato con tutti per l’ottima stagione e chiaramente è molto contento“.