Labaro, apre la mensa a metri 0 alla scuola per l’infanzia Arcolbaleno. Il primo esperimento lo scorso anno presso la scuola Uruguay di Cinquina
Dopo la sperimentazione avviata lo scorso anno alla scuola elementare Uruguay di Cinquina, aperta a Labaro la mensa a metri 0. Il progetto prevede che gli ingredienti utilizzati all’interno della mensa sia prodotti nella immediate vicinanze dell’istituto Arcobaleno al XV Municipio.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Paolo Masini e dall’assessore municipale Alessandro Cozza. Entrambi si sono intrattenuti successivamente per un pranzo nella mensa a metri 0 inaugurato all’interno della scuola per l’infanzia Arcobaleno di via San Daniele del Friuli. Tutti i prodotti verranno somministrati due volte al mese fino a chiusura della scuola e poi, sempre due volte al mese a partire da settembre quando questa riaprirà. Le quattro aziende che forniscono gli alimenti sono situate tutte all’interno del XV Municipio.
“Questo progetto ha anche un risvolto didattico, perché gli alunni potranno seguire la crescita dei prodotti agricoli facendo visita alle fattorie. Lavoriamo con l’obiettivo di avvicinare le scuole alla terra e alla natura, ma anche favorire lo sviluppo di green economies”, ha affermato l’assessore Masini.
“A Roma – ha spiegato l’assessore – ci sono 50mila ettari di coltivazioni agricole, un patrimonio straordinario per dare impulso al mercato locale e alla microimpresa, abbattere le distanze e ridurre l’impronta ambientale, con un’attenzione particolare alle periferie”.
“Abbiamo tante realtà che lavorano la terra e producono beni e alimenti a pochi km da noi, ma molto spesso non ce ne rendiamo conto”, ha detto l’assessore alla Scuola del XV Municipio Cozza. “Siamo riusciti – ha continuato – a creare una piccola rete formata da tutti quegli operatori che lavorano sul territorio e che da soli non sarebbero in grado di provvedere ad un così grande numero di pasti, ma che mettendosi insieme riescono a fornire chi un primo, chi un secondo, chi la frutta, chi un contorno: insomma un pasto naturale e a km zero, che rispetta la stagionalità e punta sulla qualità”.
Le prossime aperture di mense a metri zero sono previste in IX e in XII Municipio.