Arrestati altri due componenti della banda che tre anni fa fu scoperta a coltivare marijuana nei tunnel-cantieri della Metropolitana della zona di Tor Pignattara; tunnel poi offerti in concessione a un’azienda per la coltivazione di funghi.
Il primo filone di indagine a quel tempo aveva portato all’arresto del titolare dell’azienda e al sequestro di 340 kg di marijuana, dal valore di mercato di circa 3 milioni di euro.
Le successive indagini della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, i «Baschi Verdi» del Gruppo Pronto Impiego di Roma, hanno assicurato alla giustizia altri due componenti del sodalizio criminale, sorpresi in possesso di altri 3,6 kg della stessa sostanza stupefacente. Oltre al materiale per il confezionamento in dosi, i due uomini sono stati trovati in possesso di denaro contante, una pistola e munizioni, materiale anche questo sequestrato.
La piantagione lunga quasi un km era dotata di diversi impianti a elevata tecnologia per la coltivazione delle piante, come un generatore di corrente della potenza di 65 kw/h, tre idrovore ad immersione per gli allagamenti da 800 L/minuto e una struttura componibile in ferro, utilizzabile come magazzino.
Il materiale in questione è ora nelle disponibilità della III Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma, è stato affidato al «Gruppo CB Falco», associazione di volontariato di Frascati appartenente al sistema di Protezione Civile. Verrà utilizzato in presenza di calamità naturali e di altre emergenze.
La cerimonia di consegna si è svolta nel pomeriggio del 5 giugno 2015 presso la Residenza Comunale di Palazzo Marconi, alla presenza del Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale Giuseppe Magliocco, l’Assessore ai Lavori Pubblici Milca Cappello, il Comandante del Gruppo Pronto Impiego di Roma Tenente Colonnello Stefano Corsi, il Comandante del Gruppo di Frascati Tenente Colonnello Giuseppe Pastorelli, il Presidente della Protezione Civile di Frascati Bruno Purificato e i volontari del Gruppo «CB Falco».
Si tratta della seconda vittoria della legalità e di questo siamo molto fieri e contenti – ha aggiunto il Generale di Brigata Giuseppe Magliocco – La prima vittoria è stata di aver assicurato alla giustizia i responsabili di un grosso traffico di marijuana, la seconda di aver recuperato attrezzature all’avanguardia e di averle messe a disposizione della società civile. Ringrazio il Sindaco di Frascati per averci accolto e per aver dato un tono celebrativo a questo evento.