Truffa un anziano alla Balduina: un 52 enne si è fatto consegnare dalla vittima più di 14 mila euro inscenando un falso tamponamento stradale
La Polizia del Commissariato Monte Mario ha arrestato nel pomeriggio di ieri, venerdì 19 giugno 2015, un 52 enne che si era specializzato in truffe ai danni di persone anziane. In particolare, l’uomo ha preso di mira il quartiere della Balduina e le denunce sempre più numerose hanno spunto gli agenti a intensificare le indagini.
Lo scorso mese di marzo erano state denunciate due persone che avevano inscenato la cosiddetta “truffa dell’assicurazione”, vale a dire la consegna di denaro da ignare vittime a cui veniva raccontato di un incidente stradale di un loro familiare. Il 52 enne, invece, è riuscito a farsi consegnare più di 14 mila euro. Le manette sono scattate nei pressi di via della Balduina.
Un anziano ha infatti spiegato ai poliziotti come fosse stato costretto a dare del denaro a un uomo che si era presentato come vittima di un danno a una mano causato da una manovra in macchina di qualche tempo prima da parte dello stesso anziano.
Si è quindi deciso di combinare un nuovo incontro per sorprendere il truffatore: i poliziotti si sono travestiti da spazzini e meccanici e non appena notata la consegna dei soldi hanno bloccato l’uomo. Il suo tentativo di fuga è stato breve e inutile, ora dovrà rispondere di resistenza e violenza e della denuncia per truffa continuata e aggravata.