Marino, Danese e Cattoi sono intervenuti in conferenza stampa nella sala dei Musei Capitolini e hanno parlato della vendita di 35 immobili nel centro storico. L’assessore Danese ha anche parlato del problema delle case occupate abusivamente
L’assessore alle Politiche Sociali Francesca Danese, insieme a Ignazio Marino e Alessandra Cattoi, è intervenuta in conferenza stampa nella sala dei Musei Capitolini per spiegare le manovre messe in atto dall’Amministrazione per quanto riguarda la questione della dismissione del patrimonio immobiliare del Comune di Roma e ha parlato proprio del problema che riguarda le occupazioni abusive:
“Il Dipartimento Casa, attraverso il proprio nucleo di polizia municipale, ha individuato una lista di 743 utilizzatori di case pubbliche che non possiedono i titoli per abitarle perché occupanti abusivi (2 terzi del totale) oppure proprietari di immobili o con redditi superiori ai limiti. Avevano redditi molto alti, in alcuni casi 80mila euro di reddito annuo, ed erano proprietari di altri immobili – spiega – si tratta di 320 alloggi di proprietà dell’amministrazione capitolina e 420 alloggi Erp per i quali abbiamo concluso il procedimento amministrativo e faremo immediatamente lo sgombero per restituire queste case alle famiglie che da anni ne hanno fatto richiesta e hanno titolo: una restituzione a chi ne ha diritto”.
Inoltre, inizia la vendita degli immobili capitolini: otto abitazioni, 16 negozi e botteghe, otto magazzini o depositi, un albergo, un ufficio e un’intera area. Più della metà di questi immobili si trova nel Municipio I, Piazza Navona, Trastevere, Prati ecc.. La base d’asta sarà di 16 milioni e 500mila euro e il ricavato verrà utilizzato per investimenti e servizi.