La truffa del passaggio della vecchia vicina di casa: il raggiro cerca di rassicurare le potenziali vittime con dettagli molto curati
La fantasia non sembra esaurirsi mai nei truffatori di tutta Italia. Le vittime potenziali sono sempre le stesse, a cambiare sono le tecniche di approccio e i modi con cui si cerca di conquistare la loro fiducia. A Piacenza, ad esempio, è stato segnalato un tentativo di raggiro molto particolare che bisogna descrivere e analizzare perché potrebbe ripetersi ovunque.
Una signora anziana è stata seguita per un breve tratto di strada da una macchina. Quest’ultima si è poi avvicinata alla donna e dal finestrino è spuntata una faccia sconosciuta: un’altra signora ha invitato l’anziana a salire a bordo per un passaggio che le avrebbe evitato una passeggiata faticosa.
Ai comprensibili tentennamenti la truffatrice ha risposto di fare uno sforzo di memoria perché anni prima erano state vicine di casa, il tutto con insistenza crescente. La signora si è comportata nel modo giusto, i suoi sospetti erano fondati e ha spiegato alla donna di essere in attesa del figlio, una risposta che ha fatto allontanare l’auto.
Non è chiaro se le intenzioni fossero quelle di arrivare fino a casa della vittima o di rapinarla in macchina approfittando di un attimo di distrazione, comunque gli occhi vanno tenuti ben aperti: dalla segnalazione si capisce che l’aspetto dei truffatori è rassicurante, sono italiani, vestiti con cura e l’auto è nuova e pulita, dettagli che puntano a non destare nessun sospetto.
Va a comprare la droga e si fa accompagnare dalla nonna
5 Dicembre 2019 @ 12:00
[…] Fonte: Newsgo […]