La presentazione del libro “Migranti e Territori” di Marco Omizzolo e Pina Sodano si terrà a Roma giovedì 9 luglio a partire dalle ore 17.00 presso l’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35
Un incontro per promuovere una riflessione qualificata sui temi della diaspora, dell’accoglienza in Italia, del lavoro bracciantile dei migranti e sul diritto alla città. La presentazione del libro “Migranti e territori” (Ediesse editore) sarà l’occasione per avanzare proposte puntuali da parte di alcuni deputati chiamati ad intervenire, stimolati dalle osservazioni di esponenti dell’associazionismo e del sindacato.
“Migranti e Territori” è stato pensato per far emergere una concezione articolata, plurale e moderna dell’immigrazione in Italia, libera da pregiudizi, fondata su analisi rigorose e osservazioni stimolanti. Un lavoro collettivo che affronta le principali questioni legate al tema delle migrazioni. Numerosi i contributi apportati alla ricerca da parte di docenti universitari italiani e stranieri, ricercatori, giornalisti, funzionari pubblici e rappresentanti del Terzo settore sul fenomeno delle migrazioni contemporanee. I temi affrontati sono molteplici: dal lavoro dei migranti ai diritti, dai servizi sociali all’accoglienza, dal modello mediterraneo di immigrazione alla diaspora palestinese e bangladese, dalla politica della mobilità alle primavere arabe. E ancora, la storia del bracciantato dei migranti in Italia, il dramma dei profughi eritrei e di quelli detenuti nelle carceri libiche, la condizione dei Rom e l’assistenza sanitaria prevista per gli immigrati presenti in Italia. Un lavoro di ricerca utile per comprendere meglio le migrazioni oggi e riconoscere diritti e giustizia a quanti vivono condizioni di emarginazione, fragilità sociale e sfruttamento.
“Migranti e Territori” si caratterizza dunque come un lavoro collettivo che offre una prospettiva originale orientata alla costruzione di una società includente, fondata su diritti realmente esigibili e il superamento di pregiudizi e derive xenofobe per la costruzione di una convivenza pacifica e democratica.
Marco Omizzolo: sociologo, vicepresidente dell’associazione In Migrazione Onlus, direttore di ISTISSS editore e corrispondente de Il Manifesto.
Pina Sodano: sociologa, arabista, attualmente ricercatrice presso il CeAS Centro di eccellenza Altiero Spinelli, per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo.