Nel borgo di Norma, il “balcone dei Monti Lepini”, prende il via il Chrysallidem Festival e I Fiera del Libro. Dal 10 al 24 luglio musica, teatro, libri, cortometraggi e mostre
Per chi cerca un’opportunità per sfuggire alla calura di questi giorni e trascorrere delle fresche serate culturali, suggeriamo di spostarsi nel territorio dei Monti Lepini, in provincia di Latina e precisamente nel borgo di Norma. Dopo il successo della scorsa estate, torna nelle piazze del suggestivo paese affacciato sulla pianura pontina, il “Chrysallidem Festival”, una grande manifestazione strutturata in 5 sezioni (Musica, Teatro, Libri, Cortometraggi, e Mostre) promossa dall’Assessorato al Commercio, Turismo e alle politiche giovanili. Quest’anno l’evento è previsto nelle serate tra il 10 e il 24 Luglio, due settimane ricche di eventi e grandi ospiti come Antonio Rezza, Zibba e GaLoni, durante le quali ogni artista presenterà il suo ultimo lavoro.
Una delle novità di questa seconda edizione è la prima rassegna del “Chrysallidem Contest”, un’importante iniziativa per far conoscere i gruppi del territorio. Dopo una selezione da parte di una giuria formata da addetti ai lavori e auditori, i gruppi vincitori potranno aggiudicarsi un premio in denaro e la possibilità di esibirsi durante la Notte del Bianca del 29 Agosto.
All’interno della manifestazione si svolgerà anche la “I Fiera del Libro”, dal 10 al 12 Luglio, organizzata dal Comune di Norma in collaborazione con L’Associazione Culturale Calliope e promossa dalla Compagnia dei Lepini. La prima e unica Fiera del Libro del territorio lepino, che ospiterà per tutti e i 3 giorni una mostra pittorica e fotografica promossa dal MAD – Museo Arte Diffusa di Latina, lo spettacolo del poeta Vincenzo Costantino Cinaski e vede anche la partecipazione del Premio Strega Antonio Pennacchi il quale prenderà parte a una intervista-dibattito sulla tematica “lavoro e territorio”.
“Siamo molto orgogliosi del risultato dello scorso anno e crediamo che in questa seconda edizione del Chrysallidem Festival si possa fare ancora meglio” dichiara il consigliere comunale Andrea Dell’Omo. “Scopo di queste giornate è quello di creare sicuramente momenti di aggregazione e partecipazione all’insegna della cultura e dell’arte in generale. L’idea è sempre quella di portare una ventata di energia e positività per iniziare al meglio questa stagione estiva, sia per il paese di Norma che per tutte quelle persone che vi prenderanno parte”.
Di seguito il programma del Chrysallydem Festival e della Fiera del Libro:
10 Luglio:
- Ore 20.00 Apertura mostra pittorica e fotografica a cura del MAD.
- Ore 21.00 “Nato per lasciar perdere – estratto dallo spettacolo Smoke” di e con Vincenzo Costantino Cinaski
11 Luglio:
- Ore 10.00 Apertura degli stand.
- Ore 19.30 Tavola rotonda sul tema “Lavoro e Territorio” con gli scrittori Simone di Giulio, Eligio Coriddi e Fabio Pannozzo.
- Ore 21.30 Incontro/Intervista con il Premio Strega Antonio Pennacchi
12 Luglio
- Ore 19.30 tavola Rotonda sul tema “Cambiamento e Partecipazione” con gli scrittori Dario Petti e Lucia Guarano. Ore 21.30 Concerto a tre strumenti “Strani stranieri” con i musicisti: Maria Letizia Gorga, Giovanni Monti e Carmine Pongelli
14 Luglio serata dedicata alla proiezione di Cortometraggi
17 Luglio ore 21.30 esibizione dell’artista Zibba
18 Luglio ore 21.30 esibizione dell’artista GaLoni
19 Luglio ore 18.30 raduno delle Vespe lungo il corso del paese.
- Ore 21.00 serata Jazz.
21 Luglio serata dedicata alla proiezione di Cortometraggi
23 Luglio ore 21.00 lo spettacolo “Pitecus” di e con Antonio Rezza.
24 luglio IV Edizione ABNORMAL FESTIVAL – festival degli artisti di strada