Si fingeva zoppo per chiedere l’elemosina a Termini: i Carabinieri hanno controllato l’area dello scalo ferroviario, denunciando in totale 75 persone
La giornata di sabato 11 luglio 2015 è stata impiegata dai Carabinieri per controllare l’intera area della Stazione Termini: il bilancio finale è stato di ben 75 denunce a piede libero, con le accuse più diverse. Le persone coinvolte, comunque, hanno una caratteristica in comune, la nazionalità romena: la maggior parte delle denunce ha riguardato la mancata osservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Roma e le molestie ai passeggeri dello scalo ferroviario.
Tre provvedimenti si riferiscono invece ad altrettante truffe. In particolare, due donne di 30 e 40 anni e un 49 enne avevano indossato una maglietta blu con la scritta “Italia” fingendosi operatori pronti ad aiutare i turisti con le biglietterie automatiche. Un 18 enne, invece, è stato sorpreso dai militari mentre simulava una infermità alle gambe utilizzando una stampella: il giovane, domiciliato presso il campo nomadi di via di Torpignattara, cercava di impietosire i passanti chiedendo l’elemosina.