Il primo volo di un aereo commerciale a reazione avvenne il 27 luglio 1949 ai comandi del collaudatore della de Havilland John Cunningham. L’aereo dei record è il DH 106 Comet, in grado di ospitare 120 passeggeri.
Il Comet nacque da un’idea delle autorità inglesi, che decisero di affidare al gruppo Brabazon Committee lo studio dei velivoli da trasporto. Una delle proposte avanzate dal gruppo riguardò la messa a punto di un aereo da trasporto commerciale. Così
Nel 1946 la de Havilland, dopo aver insistito con gli organi competenti, riuscì ad ottenere l’autorizzazione per portare avanti il progetto del DH 106. E proprio perché il progetto era moderno per l’epoca furono necessarie varie sperimentazioni. Da quelle sperimentazioni uscirono due prototipi ed entrambi videro la luce nel 1948. Effettuato il primo viaggio apparve chiaro immediatamente che si stava andando incontro a una rivoluzione nel mondo dell’aviazione commerciale: i viaggi, infatti, avvenivano in tempo sempre minore e le destinazioni raggiungibili, sempre più spesso senza bisogno di scali, erano sempre di più.