Per porre rimedio all’afa estiva Willis Haviland Carrier, ingegnere e inventore statunitense, realizzò il primo impianto di aria condizionata. L’invenzione avvenne presso la Buffalo Forge, azienda produttrice di stufe e sistemi di ventilazione, per la quale Carrier iniziò a lavorare una volta finiti gli studi universitari.
L’idea di dar vita al primo impianto di aria condizionata si presentò come risposta al problema posto da un cliente proprietario di una tipografia a Brooklyn, che si lamentava del deterioramento della carta dovuto alla forte umidità. Così nel 1901, a 25 anni, Willis Haviland Carrier ebbe l’intuizione di creare un macchinario in grado di ridurre l’umidità e la temperatura nell’aria.
Il primo condizionatore venne installato il 17 luglio 1902 nella tipografia di Brooklyn, ma in breve tempo arrivò il successo e approdò nell’industria tessile, negli uffici e, dopo il secondo conflitto mondiale, nelle abitazioni e nelle automobili.
Il sistema fu brevettato nel 1906 e alla sua base c’era il principio teorizzato da Michael Faraday, chimico e fisico inglese, per cui la compressione e l’espansione di un gas aveva come conseguenza il raffreddamento dello stesso.
Nel 1914 installò il primo impianto di aria condizionata all’interno di un’abitazione a Minneapolis e nel 1915 decise di mettersi in proprio e fondò la Carrier Engineering Corporation, con cui iniziò a dominare il mercato per la costruzione dei sistemi di aria condizionata.
Anche se viene ricordato come il padre del condizionatore, il termine aria condizionata appartiene a Stewart W. Cramer, anche lui studioso. Dunque possiamo dire che la storia del condizionatore ha inizio con Willis Haviland Carrier, ma nel corso degli anni è stata perfezionata e resa più tecnologica dagli studi giapponesi.
Ancora oggi la storia del condizionatore è in continua evoluzione, ma la cosa certa è che nelle giornate più afose, quando la temperatura sembra alzarsi sempre di più, nulla dà più sollievo di un condizionatore attivo che dona aria fresca. E sul web c’è proprio chi ringrazia Willis Haviland Carrier per l’invenzione, chiamandolo San Willis Haviland Carrier.
Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata il 17 luglio 1902 | ITMTelevision
17 Luglio 2014 @ 09:52
[…] post Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata il 17 luglio 1902 appartiene a […]