Anzio, il Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diventa itinerante

Dal 24 agosto al 6 settembre torna il Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”. Le immagini saranno esposte presso la Villa Sarsina di Anzio

Lunedì 24 agosto avrà inizio la V Edizione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”, nota rassegna culturale nazionale sull’immagine contemporanea, che da quest’anno cambia abiti e diventa itinerante. Dal 24 agosto al 6 settembre numerosi saranno gli eventi che si snoderanno tra Roma, Nettuno, Anzio e Castel Gandolfo. La manifestazione, ideata e curata dall’Associazione culturale “Occhio dell’Arte”,  è riconosciuta dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e nell’anno corrente è anche sotto la tutela  dell’A.E.R.E.C.(Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali).

Il PhotoFestival “Attraverso le pieghe del tempo”, è nato nel 2011 e per i primi 4 anni si è svolto esclusivamente nella cornice del cinquecentesco Forte Sangallo a Nettuno. L’edizione 2015, invece, vede spostato ad Anzio il fulcro principale della kermesse.Rimane conservata la sostanza dei suoi componenti: prevedere diverse occasioni di incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica, in un programma che si svolge a ingresso libero e che coinvolge anche nomi noti dello spettacolo, dell’arte, della musica, della comunicazione non dimenticando la solidarietà, per poter veicolare in tal modo messaggi socialmente utili anche attraverso l’arte e la cultura.

Riconfermati gemellaggi importanti e vecchie amicizie (FotoArte in Puglia – l’ultra ventennale Toscana Foto Festival di Massa Marittina – il Med Photo Fest siciliano – il celebre Amarcort di Rimini legato alla memoria di Federico Fellini – l’Escamontage Film Festival itinerante). Ma non mancano nuove collaborazioni, per una kermesse italiana che si prefigura in continua evoluzione, sia spaziale che temporale, alla ricerca di una dimensione cosmopolita e contemporanea sempre più contaminata nei linguaggi e negli abiti via via adottati.

I premiati dell’edizione 2015 sono per lo più volti e nomi noti al grande pubblico: Bruno Oliviero (Premio Immagine), Rino Barillari (Fotogiornalismo d’Autore), Lino Patruno (Premio Musica), Lando Buzzanca (Premio Alla Carriera), Giovanni Brusatori (Premio Cinema), Massimo Di Cataldo (Premio Artista e Spettacolo), Mara Parmegiani (Giornalismo come Impegno Civile – a cura del settimanale locale Il Granchio – e Leonessa 2015, riconoscimento firmato da Amleto di Cori). Tra i Premi speciali figurano personaggi come il Direttore d’Orchestra Maestro Gerardo Di Lella, l’artista Euro Rotelli (Premio Creativita’ 2015), il cantante Luca Guadagnini, la Rino Gaetano Band e molti altri in via di ufficialità.

ANZIO. Ad ospitare le immagini dell’edizione 2015 del Photofestival sarà la cinquecentesca Villa Sarsina di Anzio. La cittadina avrà anche il privilegio di ospitare una lettura nazionale di Portfoli Fotografici dal titolo “LECTIO ANTIUM” (il 29 agosto per tutto il giorno a Villa Sarsina ), a cura di AF PIXEL OCEAN, con il coordinamento di Lucio Governa (Consigliere Nazionale F.I.A.F.) e la collaborazione di Massimiliano Giramondi (Vice Presidente di AF PIXEL OCEAN). Le mostre fotografiche di autori italiani ed internazionali saranno 2: una libera (sia come tecnica che come tema) e una rigorosamente in bianco e nero sul tema “La Terza età” con la collaborazione del network The Imaginarium. Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 30 Agosto.

Ad Anzio, infine, nei giorni del festival, sara’ in vendita ad offerta libera il Calendario solidale “Made in Italy in the World” del testimonial Anthonyh Peth, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Il ricavato andrà a SORRIDENDO ONLUS, associazione attiva nel migliorare la qualità di vita ai bambini con difficoltà economiche e d’integrazione.

NETTUNO. Nella città di Nettuno, invece, saranno protagonisti Escamontage blog&webTV, con la regista Iolanda La Carrubba e la critica cinematografica Sarah Panatta, che presenteranno “Il mondo di Escamontage: corti e dintorni”, con alcuni contributi dall’Amarcort Film Festival  con cui “Attraverso le Pieghe del Tempo” e’ gemellato. Presente anche l’Associazione Con_tatto  con “Accanto a te come vuoi tu” : incontri esperienziali  gestiti da esperti e a numero chiuso previo prenotazione posti (28 Agosto – Sala Sigilli del Forte Sangallo). A cura della F.I.A.F. le premiazioni di Enzo Carli e di Luciano Trojano e l’assegnazione di tutti i riconoscimenti dei vari contest del Photofestival edizione 2015.

Le esposizioni fotografiche a Nettuno sono previste dal 25 al 30 agosto presso il Forte Sangallo.

CASTEL GANDOLFO. Da citare l’esposizione pittorica su cavalletto di Autori Vari a tema libero in previsione dentro il Palazzo Comunale di Castel Gandolfo dal 1 al 6 settembre. 

Sempre a Castel Gandolfo, nella sala consiliare, rispettivamente nei giorni 2-3-4 settembre, saranno protagonisti la A.I.S.L.O. e gli esperti Maria Grazia De Angelis, Evaldo Cavallaro, Michela Bonafe’, Massimo Puntelli con un incontro culturale/dibattito dal titolo “Lavoro, benessere e stili di vita”; il critico d’Arte Giorgio Palumbi con una lectio magistralis dal titolo “Arte e Cultura”; il Prof. Francesco Petrino con un incontro di attualità intitolato “Lo scandalo delle riscossioni Equitalia”.

Tutte le iniziative culturali saranno a ingresso libero.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here