Arriva FoodInItaly, l’app che mette in rete prodotti tipici, ricette e produttori italiani, regione per regione
Italiaonline, la prima internet company italiana, lancia l’app FoodInItaly, il portale nato in primavera che mette in con l’obiettivo di diventare un’importante vetrina internazionale oltre che il punto di riferimento digitale per le migliaia tra operatori e consorzi di tutela dei prodotti certificati.
L’app, già scaricabile sia da GooglePlay che da AppStore, permette di consultare in mobilità nel modo più rapido ed efficace tutti i prodotti tipici italiani divisi per regione, certificazione e categoria, di sapere dove poterli acquistare e di conoscere le ricette e le tradizioni di ogni area geografica del Belpaese. E’gratuita e disponibile in inglese e italiano, in linea con l’impronta internazionale di FoodInItaly.
Queste le carattersitiche principali dell’app:
– Prodotti tipici. Tutti i prodotti certificati DOP (Denominazione d’Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta), STG (Specialità Tradizionale Garantita) e gli oltre 4.500 prodotti PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) ricercabili per categoria e regione.
– Denominazioni vini DOP e IGP: quali sono, dove si coltivano e in quali cantine si possono acquistare.
– Produttori. Oltre 11mila aziende che producono le eccellenze enogastronomiche italiane. Le aziende sono visualizzabili anche su mappa, hanno una scheda di dettaglio con indirizzo, numero di telefono e tipologia di prodotti venduti.
– Ricette tipiche. Oltre 3.000 ricette tipiche italiane
– Notizie. Tutti gli articoli e le fotogallery di FoodInItaly: non solo cibo e vino, ma cultura del mangiare e del bere, lifestyle, nuove tendenze alimentari, biodiversità, viaggi nelle zone di produzione. Inoltre, notizie e contenuti legati a Expo 2015
– Regioni. Un tuffo nella ricchezza naturale di ognuna delle 20 regioni italiane: i prodotti, i piatti, le aree di produzione da poter visitare per un itinerario goloso.
L’app di FoodInItaly accresce il già vasto parco app di Italiaonline, che va dai portali Libero e Virgilio alla Libero Mail app e alla Virgilio Mail, dal social network dei luoghi Yesplace alle applicazioni mobili dei verticali QuiFinanza, Di°Lei, SiViaggia, SportStadio, MotorLife.
“Ora, con questa app diventiamo il riferimento in mobilità di tutti gli appassionati di cibo e cucina e dei tanti professionisti di un settore di grande rilevanza per il Paese come il food”, ha commentato Domenico Pascuzzi, Local products and Digital director di Italiaonline. “L’app non è semplicemente l’ultima arrivata, ma è un ulteriore tassello del percorso di Italiaonline sul mobile, da tempo un nostro focus per continuare ad essere i leader nel mercato internet italiano”.