Pioli: “Pancia piena di cosa? Non abbiamo vinto niente. Dovevamo fare meglio e non può essere questo il problema”.
Una sconfitta che fa suonare i campanelli d’allarme dato che il precampionato della Lazio e le gare ufficiali stanno lasciando macerie. Pioli non può essere soddisfatto e in conferenza stampa si è scusato per la prestazione dei suoi ragazzi.
Cosa succede?
“Non possiamo essere questi e dobbiamo chiedere scusa per la non prestazione di stasera. Dobbiamo cambiare immediatamente registro perché la squadra non può non avere reazioni. Non siamo quelli di stasera”.
C’è qualcosa che va al di là delle sconfitte e degli infortunati. Lo vede anche lei? Si è rotto il giocattolo?
“Ci manca la mentalità e dobbiamo assolutamente lavorarci. Non posso credere che questo sia quello che possiamo mettere in campo. Il campionato e le coppe saranno equilibrate, per vincere o perdere una partita basta poco, spesso la differenza è sottile. Per questo non possiamo giocare così”.
Al primo evento sfortunato la Lazio ha subito smesso di giocare. Pancia piena?
“Pancia piena di cosa? Non abbiamo vinto niente. Dovevamo fare meglio e non può essere questo il problema. E’ un problema l’eliminazione dalla Champions perché chiaramente c’è stato un contraccolpo psicologico. Ho fatto delle scelte per avere risposte diverse. Ma sono io che motivo la squadra, che la alleno, che prendo le decisioni, quindi sono io il primo responsabile. Se le risposte sono queste, allora vuol dire che devo lavorare meglio. Non possiamo essere questi”.
La prima causa per cui manca la mentalità? Cosa vi siete detti con Lotito?
“Le difficoltà le abbiamo avute e le avremo. Capisco che l’eliminazione sia stata una grandissima delusione, ma bisogna reagire. mi aspettavo una mentalità diversa. Ora si azzera tutto e c’è da lavorare in profondità. La sosta arriva al momento giusto, ma dobbiamo recuperare quello che siamo. Il presidente era arrabbiato perché non abbiamo giocato”.
Sembra scollata la squadra.
“Sarebbe un errore andare sui singoli. E’ un discorso di squadra. Abbiamo iniziato bene. Mancano compattezza e aggressività”.