Scippavano i passanti a Marconi, Trastevere e Portuense: i ladri usavano caschi integrali e fuggivano a bordo di uno scooter
Marconi, Portuense, Trastevere e anche il rione Trevi: erano queste le zone di Roma che due scippatori avevano deciso di prendere di mira, sempre con lo stesso modus operandi. I malviventi, un minorenne e un 30 enne di etnia rom, erano soliti indossare dei caschi per non farsi riconoscere mentre transitavano a bordo di un motorino.
La minima distrazione delle vittime era fatale e i ladri riuscivano a rubare loro diversi effetti personali in maniera molto rapida. Dopo le numerose segnalazioni giunte alla Polizia, si è deciso di intensificare i controlli. Giovedì scorso, poi, gli agenti del Commissariato San Paolo hanno individuato nei pressi di via Filippo Tajani, in zona Portuense, un mezzo che poteva corrispondere alle descrizioni fornite dai testimoni.
I due che lo guidavano hanno cominciato a procedere in modo indeciso, aumentando i sospetti. Invece di fermarsi all’alt, hanno accelerato l’andatura e hanno provato a far perdere le loro tracce. L’inseguimento è proseguito anche a piedi, dopo che il motorino era finito fuori strada.
I poliziotti li hanno bloccati entrambi, identificandoli: grazie a una perquisizione sono stati sequestrati diversi arnesi da scasso, mentre nel sottosella dello scooter, risultato poi rubato, erano presenti cappelli e parrucche. Il minorenne è stato collocato in una struttura idonea, mentre il 30 enne dovrà rispettare il divieto di dimora nel comune di Roma.