Il virus del tasto “Non mi piace” su Facebook è l’ultimo stratagemma dei criminali informatici che sfruttano la novità del social network
L’ultima novità di Facebook è l’atteso tasto “Non mi piace”, annunciato in via ufficiale dal creatore del famoso social network, Mark Zuckerberg. Purtroppo, però, i criminali informatici stanno approfittando di questa situazione per diffondere un nuovo e pericoloso virus. In cosa consiste la truffa?
Come raccontato dal sito Truffeeraggiri.com, gli utenti vengono invitati dagli hacker per convincerli a cliccare in anteprima questo tasto sul loro profilo personale. L’invito è impostato in maniera tale da ingannare le vittime, dato che si fa riferimento a una condivisione pubblica e al fatto che il “Non mi piace” può essere utilizzato al momento soltanto tramite inviti.
Il click reindirizza l’utente su siti pieni di virus e malware, piuttosto difficili da bloccare. La truffa ha già colpito in Italia, mettendo in difficoltà diverse decine di persone alle prese con un sistema operativo infettato. Il messaggio va dunque ignorato, la nuova funzione sarà introdotta con degli aggiornamenti automatici e non serve alcun invito, quindi va prestata la massima attenzione.
