Cinema, questa sera a Roma la presentazione di “Un mondo Fragile”

Appuntamento al Cinema Fiamma per la presentazione del film “Un mondo fragile” vincitore della Camera d’Or al Festival di Cannes. Sarà presente il giovane regista César Acevedo

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche, il regista colombiano César Acevedo presenterà oggi 25 settembre a Roma presso il Cine ma Fiamma il film “Un mondo fragile,vincitore al Festival Internazionale del Cinema di Cannes della prestigiosa Camera d’Or, del Premio del Pubblico, del Premio Rivelazione e del Premio degli Autori.

Il film (titolo originale La tierra y la sombra), patrocinato da Slow Food Italia, narra la storia di Alfonso, un vecchio contadino che, dopo 17 anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo, gravemente malato. Al suo ritorno, ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un’incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L’unica speranza è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende tutto più difficile. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla.

“Questo film ci ha immediatamente colpito per la straordinaria sensibilità e il talento del giovane regista, Cesar Acevedo. Nella storia che ci regala troviamo tanti stimoli di riflessione: il pianeta malato ha bisogno che ce ne prendiamo cura e che rimettiamo al centro l’uomo e la natura, sacrificando lo sfruttamento della terra e la speculazione”, commenta Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia. “Il film è ambientato in Colombia ma le vicende che narra potrebbero benissimo avvenire in Italia o ovunque nel mondo. Siamo onorati di poter accompagnare, con il nostro patrocinio, la distribuzione italiana del film e invitiamo tutti i nostri soci e simpatizzanti a non perdersi questa opera bellissima, con la speranza che arrivi al loro cuore come è arrivata al nostro”.

L’appuntamento al Cinema Fiamma con il giovane regista Cesar Acevedo è previsto per le ore 20.25. Sarà presente alla serata anche Francesca Rocchi Vice Presidente di Slow Food Italia.

Di seguito il Trailer di “Un mondo fragile”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here