Controlli antiborseggio nel Centro Storico: tutta la refurtiva è stata recuperata, a finire in manette soprattutto persone di nazionalità romena
Il problema del borseggio continua ad affliggere la Capitale. Nelle ultime ore, sono stati 10 i ladri arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma a bordo dei mezzi pubblici e nei luoghi di maggiore presenza turistica. Durante i quotidiani servizi antiborseggio, a finire in manette sono stati tre giovani romeni di 15, 16 e 21 anni, senza fissa dimora, sorpresi dai militari a sfilare il portafoglio dalla borsa di una turista americana in piazza del Colosseo.
Subito dopo, sono state bloccate a piazza Venezia due ragazze di 18 e 21 anni, anch’esse romene, per aver rubato lo smartphone ad una visitatrice brasiliana. A finire in manette, poi, sono stati un 31enne tunisino in piazza del Campidoglio intento a sottrarre ad una gitante italiana il portafoglio; un kosovaro di 54 anni e due donne di 30 e 38 anni, anch’esse romene, trovate in via Merulana dopo aver scippato la borsa ad una romana.
In ultimo è stato preso un altro romeno 40enne dopo il furto del portafoglio ad un giovane romano all’interno della fermata metro Termini. Fortunatamente la refurtiva è stata recuperata in tutti casi. Successivamente all’arresto i borseggiatori maggiorenni sono stati trattenuti in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo, mentre i minorenni sono stati affidati al centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli.
di Angelica Leone
