Garcia in conferenza: “Domani abbiamo l’opportunità di ribaltare questo momento e fare in modo di iniziare una striscia come abbiamo fatto contro la Juventus in casa”
Domani la Roma di Garcia dovrà dimenticare la trasferta di Genoa contro la Samp e tornare subito alla vittoria per scacciare il malumore dell’ambiente e le voci che vogliono il mister osservato speciale della dirigenza giallorossa. Proprio Garcia ha parlato della partita nella conferenza tenutasi a Trigoria:
Dopo il Frosinone lei disse che aveva tutto da perdere, pure domani sarà così?
“C’è solo la vittoria che ci interessa, una settimana fa i punti andavano bene, ora siamo messi meno bene. Il modo di giocare ci porterà alla vittoria. Con la Sampdoria abbiamo giocato meglio rispetto al Frosinone, il calcio è così, se giochiamo bene abbiamo più chance di vincere”.
Lei ha una media punti straordinaria, ma non mancano le polemiche.
“Quel che è fatto è passato. Dobbiamo fare un buon lavoro che ci porti a fare risultati. Dobbiamo guardare avanti ad essere concentrati sul campo. E’ l’unica cosa che mi preoccupa, le altre non sono importanti”.
Vainqueur e Castan sono pronti?
“Castan sta migliorando ed è quel che serve a lui, mi sembra normale per un giocatore che è fermo da un anno, non c’è niente da nascondere, per ora non è al 100%, ma ci servirà. Vainqueur l’ho visto meglio negli ultimi giorni, ha fatto una preparazione non ottima e piano piano potrà anche lui aiutare la squadra, conto su tutti”.
Ci sono coppie che funzionano meglio di altre. Tra i difensori chi si sposa meglio con Manolas?
“Ce lo dirà il tempo, con Daniele ha funzionato bene a parte gli errori individuali. Con Rudiger contro il Barcellona sono stati di un livello altissimo, livello molto più basso col Sassuolo. Ora è infortunato e non verrà convocato per domani. Castan con Manolas a Verona non ha fatto nè benissimo nè male. Li potremo valutare tutti quando saranno al 100%. Daniele lo sta facendo bene ora ed è una possibilità in più per la squadra”
Dzeko come sta vivendo le difficoltà nell’essere pericoloso?
“Lo vedo tranquillo, è un giocatore esperto. Sa che un centravanti deve fare il suo meglio e i gol torneranno. In allenamento è complicato lavorare quando si gioca ogni tre giorni ma lo abbiamo fatto anche questa mattina. Lui deve imparare a giocare coi compagni e viceversa, ma non sono preoccupato. Lo sono di più per gol subiti, qui dobbiamo migliorare tanto con l’atteggiamento di squadra e con l’efficacia”.
Nainggolan ha sempre giocato, ha bisogno di recupero? Florenzi come sta?
“Florenzi ha preso una botta con la Sampdoria e oggi lo abbiamo risparmiato. Vedremo come sta domani, se sta bene giocherà. Nainggolan non l’ho fatto giocare a Frosinone, è un tipo di giocatore che ha sempre bisogno di giocare per migliorare. Per lui sarà la terza partita questa, non dico che giocherà sicuramente domani, ma può scendere in campo. Per il giocatore che è può migliorare, perchè lo sa. Ha bisogno di essere al 100% per esprimere il suo gioco”.
Si è discusso molto sui calci d’angolo, cosa è mancato?
“Florenzi, Totti, Pjanic e Iago sono i migliori a batterli, potevamo fare meglio. Al primo anno abbiamo fatto meglio ma anche perchè c’era Benatia, l’anno scorso abbiamo lavorato e penso al gol di Yanga-Mbiwa e quest’anno stiamo ancora lavorando per migliorare su queste cose. I giocatori devono fare variazioni, abbiamo degli schemi ma è il tiratore a vedere bene la situazione. Per il momento siamo in basso sul rendimento sui calci piazzati”.
La Roma è dove merita? Lei si sente in bilico?
“La mia unica preoccupazione è di preparare bene la gara di domani. Dobbiamo ripetere il modo di giocare come contro la Sampdoria facendo meglio in fase di realizzazione ed eliminare i piccoli errori. La classifica alla sesta giornata non è un problema, lo è però se perdi troppi punti. Domani abbiamo l’opportunità di ribaltare questo momento e fare in modo di iniziare una striscia come abbiamo fatto contro la Juventus in casa”.