Il nuovo virus che si diffonde su Facebook: il rischio è quello di infettare il pc e di perdere dati sensibili e importanti
Le vacanze estive sono agli sgoccioli, purtroppo chi non ha mai smesso di lavorare sono gli hacker, come testimoniato dall’ultimo allarme lanciato dalla Polizia. Agente Lisa, uno dei profili Facebook degli agenti, ha segnalato un nuovo virus che si sta diffondendo proprio attraverso il famoso social network. Come avvenuto già nei mesi scorsi, ci si può ritrovare taggati in un video o una fotografia dal contenuto pornografico senza che il contatto che avrebbe inviato il file lo sappia.
La curiosità può spingere ad aprire questi stessi file e a quel punto il pc viene infettato da un malware molto pericoloso, capace di rubare i dati sensibili. La differenza rispetto a quanto si conosce da tempo è che il virus può essere trasmesso da contatto a contatto: se ad esempio si chatta con un amico il cui pc è stato infettato, si può essere contagiati. Lo stesso discorso vale per gli smartphone.
Quali sono i consigli della Polizia in questo caso? Ovviamente non bisogna mai cliccare sui link sospetti e strani, senza dimenticare il sistema antivirus, il quale deve essere di qualità e aggiornato. Il passaparola, poi, può fare la differenza: suggerimenti che sembrano soltanto apparentemente banali e scontati ma che sono di grande utilità.