La truffa dei falsi dipendenti Telecom: la Polizia ha messo in guardia da queste persone che impongono alle vittime un contratto con un gestore canadese
L’agente Lisa, l’account Facebook della Polizia di Stato, ha segnalato l’ennesima truffa da cui bisogna tenersi alla larga. A Lucca, ma gli episodi potrebbero ripetersi anche in altre città italiane, falsi dipendenti di Telecom Italia hanno convinto alcune persone a cambiare le condizioni dei loro contratti telefonici.
Il raggiro scatta proprio in questa maniera, visto che le vittime si ritrovano con un contratto nuovo che fa riferimento a una società canadese (i nomi sono quelli di Ultracom e Ultracal): oltre al fastidio di questa operazione, c’è il problema delle nuove bollette che dovranno essere pagate al gestore nordamericano.
In caso di mancato pagamento si rischia il blocco della linea. Cosa bisogna fare? Il consiglio è di segnalare quanto accaduto alla Polizia Postale, in modo da far partire una indagine accurata: inoltre, si dovrebbe contattare il CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per la propria zona.