Peciola sull’antenna di telefonia mobile poco distante dall’asilo nido Anghingò: ” L’installazione di questo impianto si pone in contrasto con la recente approvazione del piano Regolatore delle antenne di telefonia mobile”
Gianluca Peciola, capogruppo Sel in Campidoglio, in una nota ha rilasciato delle dichiarazioni sull’impianto di telefonia mobile installato nei pressi dell’asilo nido Anghingò (via Appia Nuova). Un’installazione in contrasto con il piano Regolatore delle antenne di telefonia mobile, che gestisce l’esposizione dei cittadini a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Inoltre, aggiunge Peciola, la nota tecnica non è stata inviata, come avrebbe dovuto, al Municipio VII, bensì al Municipio VIII. Proprio questo ha fatto sì che il Municipio di riferimento riunisse la Commissione Ambiente per affrontare la questione. Nella nota Peciola comunica:
“Il Municipio VII, quindi, non ha rilasciato nessun atto autorizzativo per l’installazione dell’antenna, e questa mattina è stata mandata una relazione sia alla Commissione Ambiente del Municipio VIII sia alla Commissione Ambiente del Campidoglio per gli ulteriori adempimenti da parte del Dipartimento. A quanto apprendiamo è stato chiesto dallo stesso operatore mobile anche il potenziamento dell’antenna a Quarto Miglio, a 50 metri dall’istituto comprensivo Guido Milanesi. Presenterò un’interrogazione per chiedere la rimozione dell’impianto al fine di ripristinare la corretta applicazione del Regolamento – conclude Peciola – e garantire la sicurezza e l’incolumità dei bambini, delle famiglie e degli abitanti del quartiere”.