Lazio, scatta il ritiro. Pioli: “Troppi errori, dobbiamo chiederci perché non abbiamo continuità e costanza. Le prestazioni devono essere di un altro livello”
Notte da incubo per la Lazio di Pioli sul campo del San Paolo. Una sconfitta umiliante e più che meritata dato che per 90′ i biancocelesti si sono fatti dominare da Higuain & Co. E il mister in conferenza non ha potuto dire di positivo sulla prestazione, o meglio sulla non prestazione dei suoi giocatori.
Pioli, dopo Verona le avevo chiesto cosa succede. Oggi le chiedo perché?
“Perché non siamo all’altezza e abbiamo commesso troppi errori. Non riusciamo a giocare queste partite, non siamo stati squadra e ci siamo allungati subito”.
La formazione iniziale la rischiererebbe?
“Sapevo che il Napoli avrebbe potuto giocare con due moduli. Ho visto dei giocatori stanchi e ho cambiato per dare intensità, ma non è stato sufficiente. Abbiamo concesso troppi spazi”.
La cosa preoccupante è che sembra non essere solo un problema tattico.
“Staremo in ritiro perché dobbiamo guardarci negli occhi. Dobbiamo chiederci perché non abbiamo continuità e costanza. Le prestazioni devono essere di un altro livello. Eravamo lunghissimi, abbiamo lasciato troppi spazi. Dobbiamo dimostrare di essere una squadra diversa e che siamo una squadra ambiziosa. Ci mancano le partite in trasferta, in casa vinciamo. Continuo a credere nel gruppo, è responsabile e competitivo, saprà rialzarsi. Non possiamo mettere in campo prestazioni del genere”.
Come influisce l’Europa? Il Napoli per cosa gioca?
“Giocare in settimana conta, ma non è una giustificazione perché siamo attrezzati, era un nostro obiettivo e vogliamo essere competitivi in ogni competizione. L’impatto è stato giusto. Dopo la palla gol a inizio gara non siamo stati più squadra. Il Napoli è molto forte, ha qualità a livello difensivo tra le migliori in Italia”.
Mauri e Matri dall’inizio nonostante avesse detto che non erano al 100%.
“La condizione dei giocatori è cresciuta, Mauri ha fatto bene contro l’Udinese. Matri deve trovare la migliore condizione giocando, ho fatto le migliori scelte possibili. Poi se la prestazione è questa è chiaro che le mie scelte non sono state azzeccate. Se pensiamo solo alla partita di oggi emergono tanti problemi, tattici e fisici. Credo che noi non siamo questi, dobbiamo reagire, abbiamo altri valori”
Il problema principale?
“Se pensiamo solo alla partita di oggi i problemi sono tanti. Credo assolutamente che non siamo questi e che dobbiamo reagire. Tutte le volte che non verticalizziamo e giochiamo lenti andiamo in difficoltà. Oggi siamo tornati indietro al post Chievo, questa prestazione non doveva esserci”.