Romics 2015, dal 1° al 4 ottobre si terrà la diciottesima edizione del famoso festival internazionale del fumetto e animazione
Sarà Diabolik il protagonista assoluto della diciottesima edizione del Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, che si terrà dal 1° al 4 ottobre, come ogni anno alla Fiera di Roma. La notizia è stata data ieri mattina alla casa del Jazz di Roma. Nel corso della manifestazione saranno esposte numerose tavole originali, tra le quali alcune sconosciute al pubblico, appartenenti a periodi storici diversi, recuperate dagli archivi della casa editrice Astorina, che ha dato i natali proprio al tanto amato “re del terrore”.
La kermesse ripercorrerà l’evoluzione del personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani, negli oltre 50 anni della sua “carriera” criminale a fumetti, concludendosi con “Dk”, un rinnovato Diabolik, che dal mese di novembre sarà l’eroe di una nuova testata. Quest’anno il Romics non dedicherà spazio ai soli fumetti, ma anche al cinema, all’entertainment, ai giochi e ai cosplay.
Una vera e propria novità sarà la presenza degli youtubers, nuovo fenomeno del web, a cui verrà assegnato un intero padiglione con incontri ed iniziative specifiche. Inoltre, sarà consegnato il Romics d’oro a Bruno Bozzetto, il papà del “Signor Rossi”e, in programma, anche una nomination all’Oscar a Francis Manapul, disegnatore di Batman e Flash, e a Mario Gomboli, direttore generale di Astorina e responsabile della gestione del personaggio di Diabolik.
di Angelica Leone