Ruba uno smartphone e chiede 500 euro in cambio a largo Preneste: la Polizia ha fatto scattare le manette ai polsi di un 53 enne
Davvero ingegnoso si è dimostrato un 53 enne romano che, pochi giorni dopo aver rubato uno smartphone ad una donna in un mercato rionale, ha cercato di estorcerle del denaro. Il ladro ha contattato telefonicamente il figlio della signora, dicendogli che le avrebbe restituito il cellulare solo in cambio di 500 euro.
L’uomo ha finto di accettare il ricatto fissando l’incontro in largo Preneste, al Prenestino, il pomeriggio successivo, per poi contattare la Polizia. Puntuale e vestito come d’accordo per essere riconosciuto, il 53 enne si è presentato al luogo dell’appuntamento, ma una volta avvenuto lo scambio, è stato arrestato per estorsione dagli agenti del Commissariato Porta Pia. Altre indagini hanno portato all’identificazione di un complice che, in attesa di ulteriori riscontri, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di estorsione, in concorso con l’arrestato.
di Angelica Leone