Asilo nido La Contea degli Hobbit, manca ancora bonifica dei locali adiacenti. Ancora inapplicata la mozione approvata da maggioranza e opposizione
Torniamo a parlare dei locali adiacenti La Contea degli Hobbit, locali di cui ci eravamo occupati il 9 giugno e poi, ancora, l’1 luglio scorso. Nello specifico, in virtù della mozione presentata dal consigliere 5 Stelle, Simone Proietti, era stata approvata la messa in sicurezza della struttura. La decisione di bonificare l’area, nell’occasione, era stata decisa con voto favorevole della maggioranza e dell’opposizione.

Purtroppo, a distanza di 3 mesi, sulla struttura non è stato fatto ancora nessun intervento, che continua a rimanere un deposito/discarica. Ricordiamo che inizialmente tali spazi erano stati destinati al “Piano Freddo“, per l’accoglienza dei senzatetto nel periodo delle stagioni più rigide. A tale decisione si erano opposti i cittadini e il comitato di quartiere di Vigne Nuove, i quali invece avrebbero preferito si potesse garantire l’ampliamento del nido. Al momento i locali sono stati chiusi con dei lucchetti, ma nient’altro è stato fatto.
Dopo un tira e molla con l’amministrazione del III Municipio presieduto da Emiliano Marchionne, era stata infine accolta la richiesta dei cittadini sul cambio di destinazione d’uso dei locali. A distanza di tempo, però, il problema non è stato risolto: i locali continuano a rimanere inutilizzati, la vegetazione all’esterno a crescere rigogliosa e la struttura a essere inservibile. Il tutto, ripetiamo, dopo l’approvazione di una mozione che avrebbe dovuto restituire agli abitanti del quartiere , ma non solo, una risorsa.
Lo stato di abbandono in cui vertono i locali adiacenti l’asilo nido La Conte degli Hobbit, inoltre, ha sollevato un ulteriore problema legato alla sicurezza: il mancato intervento sul decoro urbano, infatti, mette nelle condizioni i di essere vittime dei malintenzionati, i quali possono nascondersi nella vegetazione circostante per delinquere, aggredendo e rapinando i passanti. Il tutto a pochi metri da un asilo nido.
Insomma, la soluzione di questo pasticcio amministrativo sembrava poter e dover essere alla portata del Municipio, ma ancora così non è stato. Ci chiediamo quanto tempo debba passare ancora perché la struttura torni a regime e soprattutto nelle disponibilità della collettività. Abbandonata a se stessa in questo modo è solo l’ennesimo spreco. Newsgo e i cittadini di Vigne Nuove attendono che il Municipio III mantenga le promesse fatte lo scorso primo luglio. L’estate è finita.