Aumento per le strisce blu del Centro Storico: l’assessore ai Trasporti Esposito ha firmato il provvedimento del Comune per l’aumento del parcheggio
L’assessore ai Trasporti uscente Stefano Esposito ha firmato il provvedimento proposto dal Comune che prevede l’aumento del parcheggio entro le strisce blu da 1 euro a 1.50 l’ora, per adesso solo nel centro storico. Il documento è stato affidato al vicesindaco Marco Causi che questa mattina, lunedì 19 ottobre, ne discuterà con l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pucci.
Se l’impopolare provvedimento dovesse essere approvato, creerebbe un vero e proprio “effetto domino” sulle tariffe della sosta a pagamento: nella fascia 1, quella entro le Mura Aureliane, verrebbero aggiornati i costi del servizio ed eliminati gli abbonamenti da 4 euro per 8 ore e quello mensile da 70; tutte le strisce bianche tra il confine della fascia 1 e le zone a traffico limitato, invece, sarebbero ridipinte di blu.
Inoltre l’assessorato ai Trasporti, in vista del Giubileo, nelle prossime ore proporrà alla giunta l’installazione di 21 telecamere in altrettanti punti di accesso all’anello ferroviario della Capitale, più precisamente nel quadrante nord, al fine di regolare il traffico dei bus turistici all’area del Vaticano. Le videocamere arriverebbero con i fondi sbloccati dal governo per l’Anno Santo.
di Angelica Leone