Finte badanti rapinavano anziani col sonnifero a Talenti e al Tufello: i Carabinieri hanno arrestato quattro donne che si spacciavano per finte badanti
Quattro donne di nazionalità romena sono state arrestate dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro: si tratta di persone che fanno parte di una famiglia che abita nella zona della Borghesiana e che si erano specializzate nel somministrare sonniferi agli anziani per derubarli dei cellulari, gli orologi e oggetti preziosi.
Grazie a una lunga indagine si è partiti da due rapine in casa avvenute nel gennaio del 2014 ai danni di due anziani a Talenti e al Tufello. Le vittime erano state contattate via telefono dalle finte badanti in risposta a un annuncio pubblicitario, per poi essere narcotizzate grazie a un sonnifero sciolto in una bevanda.
Il sonno profondo permetteva di svaligiare le abitazioni in tutta calma, con alcune complici che attendevano all’esterno. I tabulati telefonici hanno consentito di individuare una lista di sospetti, tutti con precedenti e ritenuti responsabili di tredici colpi effettuati con lo stesso modus operandi. Il bottino ammonta a diverse migliaia di euro ed è stato venduto ad alcuni privati attraverso una intermediazione di un compro oro.
Gli arresti sono avvenuti in flagranza di reato, mentre una delle donne si allontanava dalla casa della vittima di turno, un 90 enne residente a piazza Sempione. Al telefono le ladre parlavano in maniera criptica di “latte” per indicare i farmaci e i sonniferi da somministrare: le accuse sono quelle di rapina aggravata, ricettazione e possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi. Un altro uomo coinvolto, invece, è morto nel corso delle indagini.
https://www.youtube.com/watch?v=qXYgRxaj6II&feature=youtu.be
