La petizione per realizzare una bretella di collegamento Nomentana Bis-GRA: il progetto potrebbe migliorare la viabilità del quadrante Nord-Est
Il problema della viabilità del quadrante Nord Est della Capitale riguarda soprattutto i comuni di Fonte Nuova, Guidonia e Mentana: c’è una petizione online lanciata da pochi giorni che propone di raccogliere delle firme per sensibilizzare la Provincia a realizzare una bretella di collegamento al Grande Raccordo Anulare ed evitare i disagi quotidiani.
Tra l’altro, questa petizione ha preso spunto dal fatto che il progetto iniziale di realizzazione della Nomentana Bis nel tratto compreso tra Capobianco e Fonte Nuova prevede una bretella di raccordo col tratto iniziale del GRA. Inoltre, la Sovrintendenza Archeologica ha già rilevato la possibilità di realizzare un raccordo simile nel rispetto dei ritrovamenti, modificando in parte il percorso.
L’attuale viabilità verso Roma è a dir poco travagliata: la Nomentana, la Nomentana Bis, via Palombarese e via Marco Simone sono tutte molto trafficate, visto che confluiscono su un unico punto. Il vecchio progetto da 200 mila euro è stato bocciato dalla Sovrintendenza a causa di un vincolo paesaggistico, ma non si è fatto nulla per rivederlo con soluzioni alternative. La petizione, raggiungibile a questo link, ha già superato le 700 firme.