La truffa del finto sondaggio su Whatsapp: viene promessa una carta regalo, ma in realtà si sottoscrive un abbonamento sms a pagamento
Gli hacker e i truffatori hanno individuato in Whatsapp una potenziale “miniera d’oro” per arricchirsi alle spalle di ignari cittadini. Uno degli ultimi raggiri ha a che fare con un sondaggio: potrebbe capitare infatti di ricevere un messaggio da alcune aziende importanti come Ikea e H&M.
All’utente viene promesso un premio dopo aver risposto a un breve sondaggio, ma, come consigliato anche dalla Polizia, bisogna assolutamente rifiutare se non si vuole rischiare la perdita dei dati personali e sensibili. In poche parole si tratta dell’ennesimo caso di phishing. La truffa è presto detta: rispondendo al sondaggio si sottoscrive in maniera volontaria un abbonamento sms a pagamento e le conseguenze sono facilmente immaginabili.
Il messaggio può ingannare perchè è presente il logo dell’azienda: nel testo si legge che le prime 150 persone che risponderanno al sondaggio riceveranno una carta regalo da 150 a 500 euro. Per partecipare, però, è necessario inserire indirizzo e numero di cellulare in un sito web, il primo campanello d’allarme che dovrebbe tenere alla larga da questa finta opportunità.