Matri protagonista in Europa League. La Lazio è prima nel girone, ma scoppia, di nuovo, il caso Morrison. E domenica arriva il Torino all’Olimpico
Nella serata di ieri è stato Matri l’assoluto protagonista della partita della Lazio contro il Rosenborg grazie al gol che ha sbloccato il risultato, l’assist per il 2-0 e il passaggio a Radu che poi ha guadagnato il rigore del definitivo 3-1. Arrivato nell’ultimo giorno di mercato, doveva essere “solo” il sostituto di Klose e Djordjevic, entrambi infortunati. Un prestito secco per tamponare l’emergenza in attacco, ma già il suo esordio è stato devastante: doppietta e vittoria della Lazio contro l’Udinese. E quella di ieri è stata una prestazione di chi oltre a segnare sa mettersi al servizio della squadra. Proprio il suo impatto con la maglia biancoceleste potrebbe portare Lotito, che si è mosso in prima persona per portarlo alla corte di Pioli, a trattare con Galliani per un accordo definitivo, soprattutto considerando che il futuro di Klose è ancora incerto. E nel post partita alla radio ufficiale della Lazio e a Sky Sport ha detto:
“Sono contento di vittoria, primo posto e gol. Dopo questo passo importante abbiamo tempo per preparare la partita di domenica. È stata una bella prova di maturità, già non era facile undici contro undici, poi dopo 10′ eravamo in dieci. Siamo stati bravi a vincerla e gestirla nel migliore dei modi, anche se nel finale dovevamo evitare il rigore. Dobbiamo abituarci a non prendere gol”. Poi sulla sua avventura laziale: “Mi sto trovando benissimo. Ho avuto un problemino al flessore ma adesso sto bene. Ci saranno tante partite, tra Europa League, campionato e Coppa Italia, avrò il mio spazio”.
E mentre la squadra festeggiava e rilasciava commenti pieni di entusiasmo, Morrison pubblicava un tweet alquanto criptico, ma che in chiave calcistica sa di addio: “Jenuary…“. E gennaio nel calcio significa una cosa bene precisa: sessione invernale del calciomercato. Neanche ieri l’inglese ha trovato spazio, anche se Pioli l’ha anche fatto scaldare. Il suo momento non è arrivato e i tifosi continuano a reclamare il suo impiego. Pioli non cede, ma Morrison, come ogni giocatore, vuole la sua opportunità. È anche vero che il messaggio potrebbe non riguardare il suo futuro, ma è certo che la questione Morrison farà discutere ancora. E stamattina non si è presentato a Formello per la ripresa degli allenamenti.
Archiviata l’Europa League ci si tuffa nel campionato. La Lazio ospiterà il Torino e già domani mattina inizierà a preparare la gara. Potrebbe già rientrare in campo Biglia, in caso schierato dal primo minuto, e con lui dovrebbe essere certo anche il reintegro di Djordjevic e Kishna. Da valutare, invece, le condizioni di Hoedt. E proprio a partire dalla sfida di domenica la Curva Nord non entrerà in campo. Questo è quanto è stato comunicato durante la trasmissione “I Laziali Sono Qua”. La motivazione è semplice: dopo aver esposto uno striscione con scritto “Questa Curva non si divide”, un gruppo di tifosi è stato chiamato in Questura.