Manifestazione pubblico impiego, Roma il 28 novembre. Sindacati in piazza per rivendicare il diritto al rinnovo del contratto
Si terrà a Roma sabato 28 novembre la Manifestazione nazionale per il pubblico impiego organizzata da Cgil, Cisl e Uil, per rivendicare il diritto al rinnovo del contratto, scaduto da più di 6 anni. I sindacati, si dichiarano pronti allo sciopero generale.
La richiesta fatta è quella di un rinnovo “dignitoso”, che equivarrebbe all’aumento di 150 euro sullo stipendio per Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil, dal momento che i 219 milioni destinati agli statali dalla legge di stabilità non sarebbero in alcun modo sufficienti e anzi costituirebbero una cifra davvero irrisoria.
Si è già creata l’hashtag #contrattosubito a sostegno dei sindacati, i cui leader Carmelo Barbagallo, Annamaria Furlan e Susanna Camusso, rispettivamente di Uil, Cisl e Cgil, sono appoggiati anche dai ministeri come quello dell’Economia e delle Finanze, che si schiera a sua volta contro il blocco degli stanziamenti per il salario accessorio.
di Angelica Leone