Pioli soddisfatto: “Dobbiamo ancora crescere nel ritmo. Qualche difficoltà ci può stare, ma sono sono soddisfatto della partita dei miei giocatori”
La Lazio chiude con un vittoria e qualche infortunato e prosegue la striscia di risultati positivi. Cambi obbligati per Pioli e la scelta di mettere in campo Keita, che ancora una volta ha cambiato volto alla partita. Nel post gara il tecnico emiliano ha risposto ai giornalisti in sala stampa.
Le difficoltà sono state più per merito del Frosinone o l’impegno in Europa League si è fatto sentire?
“Queste sono partite che si possono complicare facilmente. La squadra nel primo tempo stava giocando bene anche se dovevamo farlo con un po’ più di ritmo, nel senso che dovevamo muovere la palla più velocemente perché c’erano gli spazi, ma mancava l’ultimo tocco. Non siamo riusciti a sbloccarla subito, poi nel secondo tempo siamo entrati male rischiando di subire gol. Ma volevamo questa vittoria.. È stata una partita difficile e combattuta. Ho dovuto fare dei cambi che non immaginavo di fare. Ma sono soddisfatto della partita dei miei giocatori“.
Come giudica la prestazione della squadra e il bollettino medico?
“La squadra deve ancora crescere nel ritmo, soprattutto oggi dovevamo esserlo di più. Ma oggi obbiamo tenuto bene il campo contro un avversario attento. Qualche difficoltà ci può stare, ma sapevamo che avremmo potuto chiudere bene questo primo blocco di partite. Con spirito di sofferenza possiamo vincere queste partite. Per quanto riguarda il bollettino medico, mi hanno detto che Marchetti ha subito solo un taglio, per Lulic solo crampi, Djordjevic ha preso una botta, mentre a Basta credo sia uscita una spalla“.
La Lazio non pareggia
La squadra oggi ha avuto buoni equilibri. Nel secondo tempo abbiamo giocato praticamente 30 minuti in dieci e Lulic è stato fantastico oggi, ha resistito fino alla fine. Qualche rischio si corre quando si vuole vincere, ma chiaramente ci sono situazioni che devono migliorare. Oggi potevamo concludere di più per non far ripartire gli avversari. Lo spirito che stiamo mettendo è importante. Arriveranno anche pareggi ma questa mentalità ci sta aiutando molto in queste partite”.
Keita e il turnover?
“Keita sta facendo molto bene e questa è la fortuna di avere tanta qualità a disposizione. L’importante è avere sempre gli stessi atteggiamenti. Abbiamo tante opzioni, ho voluta dare spazio a Kishna perché anche lui aveva dimostrato di poter far bene”.
L’idea di Keita ‘all’Altafini lo sta solleticando? Il ritiro poi sembra aver portato profitto…
“Dopo la partita con il Napoli ci siamo ritrovati e ci siamo chiariti. Sapevamo cosa dovevamo fare per ripartire. Keita all’Altafini? Sta facendo bene, ha risposto sempre presente tutte le volte che è stato chiamato in causa. Oggi avevamo anche Biglia, Felipe Anderson e Basta che poi si è fatto male, che hanno giocato tre partite di fila. Il turnover del resto con le coppe quest’anno sarà fondamentale e può essere un’opportunità. Speriamo di ritrovare presto anche gli altri infortunati”.