Scippano una guida turistica al Vaticano: alla vittima è stato rubato lo smartphone, uno dei due ladri era già stato espulso dall’Italia
Nel corso della mattinata di ieri, martedì 27 ottobre 2015, la Polizia del Commissariato Borgo ha bloccato due ventenni di nazionalità romena, protagonisti di uno scippo ai danni di una guida turista non lontano dal Vaticano.
I ladri hanno sfilato lo smartphone dalla tasca della vittima, ma sono stati scoperti da altre guide turistiche. A quel punto hanno tentato la fuga sferrando calci e pugni a chiunque cercasse di fermarli. I due giovani hanno anche cercato di sbarazzarsi del telefono per evitare le manette, ma i poliziotti lo hanno ritrovato poco distante dal luogo del furto.
Si è poi scoperto che uno dei malviventi era stato espulso dall’Italia per motivi di pubblica sicurezza, un decreto da rispettare nel giro di 30 giorni: come il suo complice, dunque, dovrà rispondere del reato di rapina impropria in concorso, oltre alla violazione delle norme sull’immigrazione.