L’ad di Trenitalia ha confermato la decisione di disdire la convenzione Metrebus attraverso una lettera. Progetto positivo, ma lo stesso non si può dire della sua gestione
A partire dal 1° gennaio 2016 Trenitalia uscirà dal biglietto Metrebus che attualmente permette ai cittadini romani di poter viaggiare su autobus, metro e treni regionali utilizzando lo stesso titolo di viaggio. A dare la notizia è stato Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, che ieri – come riportato da La Repubblica – ha inviato una lettera a Danilo Broggi, ad di Atac, Arrigo Giana, ad di Cotral, a Michele Civita e Stefano Esposito, rispettivamente assessore alla Mobilità della Regione e del Comune. Un altro colpo al trasporto pubblico romano, che sicuramente non sta vivendo una stagione fortunata.
Soprano ha sottolineato la bontà del progetto e il giudizio positivo, ma le criticità rilevate nella sua gestione non hanno lasciato altra scelta e proprio per questo Trenitalia ha deciso di disdire la convenzione Metrebus. Atac deve 49,5 milioni di euro all’azienda ferroviaria, che per riaverli ha proceduto per vie giudiziarie. Nella lettera si torna anche sull’impossibilità per Trenitalia di emettere e verificare titoli sui treni a causa della mancata condivisione delle chiavi del sistema.
Esposito ha commentato questo nuovo colpo di scena che vede l’Atac protagonista. L’assessore è chiaro: i dirigenti vanno mandati a casa.
“Io ho mandato lettere su lettere ad Atac per sollecitare i pagamenti e neanche su ordine espresso del socio unico, cioè il Comune, ha provveduto a farlo. Questa – ha sottolineato Esposito – è l’ennesima riprova che i dirigenti Atac non hanno speranza e che si sentono i padroni dell’azienda”.
E intanto a subirne le conseguenze saranno i cittadini, che dal prossimo anno si vedranno costretti ad acquistare un altro biglietto per viaggiare sui treni regionali. Le linee interessate sono le seguenti:
Fl1, Fiera di Roma – Settebagni;
Fl2, Termini – Lunghezza;
Fl3, Ostiense – Cesano;
Fl4, Termini – Capannelle;
Fl5, Termini – Aurelia;
Fl6, Termini – Colle Mattia;
Fl7 e Fl8, Termini – Torricola.