Truffa una banca a San Giovanni rubando l’identità a un’altra persona: la Polizia ha arrestato un 76 enne non nuovo a questi raggiri
Un uomo di 76 anni si è presentato due settimane fa in una banca di piazza Re di Roma, in zona San Giovanni, per aprire un conto corrente. Per completare il tutto ha mostrato un documento d’identità e ha così ottenuto un bancomat. Alla fine di settembre, però, una finanziaria ha accreditato sul conto 18 mila euro a titolo di prestito personale.
Il direttore dell’istituto di credito ha cominciato quindi a nutrire qualche sospetto: grazie a una telefonata si è capito che il documento usato dall’anziano apparteneva a un’altra persona completamente ignara. La vittima ha scoperto la sostituzione e ha denunciato tutto alla Polizia.
Gli agenti del Commissariato San Giovanni hanno escogitato una trappola per stanare il truffatore: nel corso della mattinata di ieri, giovedì 1° ottobre 2015, il finto correntista si è recato in banca per un prelievo da 4 mila euro in contanti. L’impiegato allo sportello è stato istruito dai poliziotti e ha finto un guasto al sistema, invitando il 76 enne a ritornare 30 minuti dopo.
Gli agenti si sono quindi accorti che in strada c’era un complice: il successivo controllo ha permesso di smascherare l’uomo, il quale aveva con sè una cartellina con i documenti falsi e il bancomat. Per il truffatore, non nuovo a questi raggiri, è scattato l’arresto con l’accusa di ricettazione.