Al via nuovo progetto di integrazione interculturale nelle scuole di Pomezia: l’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Spirit Romanesc con la collaborazione del Comune
Parte nelle scuole superiori di Pomezia, Chi sono io? Un progetto di integrazione sociale e interculturale promosso dall’Associazione Spirit Romanesc con la collaborazione del Comune. Tale iniziativa si propone di favorire anche la corretta costruzione dell’identità, valorizzandola, degli adolescenti di seconde generazioni nati da genitori immigrati, aiutandoli a superare il disagio, l’esclusione a cui potrebbero andare incontro.
Il progetto, già partito nell’istituto superiore di formazione Albafor, mira a cercare strategie funzionali e strumenti didattici, in un clima sereno e creativo, per incrementare la partecipazione collettiva di studenti e non. La cittadina è ormai una realtà multiculturale, su cui è necessario investire. Le attività previste sono: laboratori di teatro e scrittura, supporto psicologico per i ragazzi e i genitori, che dureranno fino alla fine dell’anno scolastico.
di Angelica Leone