Atac, migliorano i dati sui controlli anti-evasione. Risultato raggiungibile, almeno secondo l’azienda, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie
Atac ha potenziato i controlli e risultati sono ben visibili già confrontando i dati relativi al mese scorso con quelli dello stesso mese, ma del 2014. Un risultato raggiungibile, almeno secondo l’azienda, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie, che hanno agevolato l’organizzazione dell’attività. Sono stati oltre 10.000 i verbali su 213 mila controlli: +33% rispetto a ottobre 2014 e più di 1.500 le multe pagate entro 5 giorni.
Poi è stato fatto il confronto tra ottobre 2015 e ottobre 2014: a ottobre sono stati emessi 10 mila verbali (10.565) su 213.809 passeggeri controllati, mentre a ottobre 2014 il dato sulle multe era di circa 7.500 verbali fatti dopo aver controllato circa 170 mila clienti. Ne emerge che le sanzioni sono aumentate del 33% e i passeggeri controllati del 25%. Rilevante anche il dato relativo ai 1.529 verbali che sono stati pagati entro 5 giorni dalla contestazione. Termine che permette di ridurre la sanzione di circa il 50% e che ha consentito ad Atac di incassare subito oltre 80 mila euro. E così emerge anche l’ottimo funzionamento della piattaforma online attiva su www.atac.roma.it per pagare le multe in forma ridotta.