Ciampino, mostra sul centenario presso la Sala Consiliare Pietro Nenni mercoledì 25 novembre alle ore 18
A Ciampino, presso la Sala Consiliare Pietro Nenni sarà inaugurata la mostra Ciampino. L’Aeroporto, la Città mercoledì 25 novembre alle ore 18. La manifestazione sarà realizzata in occasione della ricorrenza del Centenario dell’Aeroporto G.B.Pastine di Ciampino ed è promossa da Aeroporti di Roma con la collaborazione
dell’Amministrazione comunale della città, dell’Aeronautica Militare e con il patrocinio della Regione Lazio, Enac ed Enav.
Il percorso espositivo, che si aggiunge alle iniziative ancora in corso sia al Vittoriano di Roma che all’Aeroporto “G.B.Pastine”, è strutturato in sezioni cronologico-tematiche che, seguendo un doppio filo nella narrazione, raccontano parallelamente la storia e l’evoluzione della Città e dell’Aeroporto. Un binomio indissolubile, che vede le due realtà dialogare nel corso dell’ultimo secolo.
“La storia di questi primi cento anni dell’Aeroscalo, dichiara il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, ci fa riflettere sullo sviluppo di Ciampino non solo dal punto di vista urbanistico, che ne ha modificato l’originale modello di città giardino, ma soprattutto sociale, restituendoci l’immagine di una realtà intimamente legata ad esso.
Ciampino, infatti, ha sempre vissuto in simbiosi con l’Aeroporto, dividendone le gesta epiche, ma anche le tragiche sorti per i massicci bombardamenti subiti nel secondo conflitto mondiale e le azioni tese a riequilibrare il numero dei voli per
salvaguardare la salute pubblica”.
Il materiale della mostra si compone di fotografie storiche provenienti dagli archivi dell’Aeronautica Militare e da quelli dell’Istituto Luce – Cinecittà, filmati delle Teche Rai, documenti provenienti da collezioni private, gentilmente concesse da varie famiglie ciampinesi. “Conoscenza, valorizzazione, promozione e sviluppo sono le parole chiave intorno alle quali è stata costruita la mostra” – precisa Michele Concilio, curatore dell’esposizione e autore della pubblicazione Ciampino. L’Aeroporto, la Città che sarà distribuita in occasione dell’inaugurazione. L’ingresso è libero. La realizzazione e l’organizzazione generale sono a cura di Comunicare Organizzando.