Controlli dei vigili a via dell’Omo: alcuni negozi non avevano mai pagato la TARI e molta merce era pericolosa e difettosa
La Polizia Locale di Roma Capitale si è avvalsa della collaborazione con i funzionari di Aequaroma per un nuovo intervento a via dell’Omo e via del Maggiolino (zona Colle Prenestino). I vigili hanno controllato molte attività di vendita all’ingrosso, per la maggior parte gestite da cinesi.
Le verifiche hanno riguardato la regolarità delle licenze, delle fatture, dei pagamenti delle tasse e dei lavoratori impiegati. L’operazione è stata poi estesa a ristoranti e bar della zona, così da accertare le condizioni delle cucine, dei frigoriferi e il rispetto delle leggi sull’edilizia.
Il risultato finale è stato quello di una evasione della TARI (la tassa sui rifiuti) pari a 5,4 milioni di euro, con alcuni negozi che non l’avevano mai pagata. Inoltre sono stati sequestrati 4 mila articoli, in particolare giochi senza marchio CE e materiale elettrico potenzialmente infiammabile. Le multe hanno raggiunto quota 20 mila euro, mentre sono ancora al vaglio le posizioni di alcuni lavoratori stranieri che avevano il permesso di soggiorno scaduto.