Giubileo, 30 mila letti abusivi nelle strutture extralberghiere romane. A rischio la sicurezza dei turisti e dei cittadini romani
Proprio nei giorni in cui si svolgerà il Giubileo Straordinario, sono previsti nelle strutture ricettive extralberghiere abusive presenti nella Capitale, ben 30 mila utenze non registrate. I dati ce li fornisce la Confcommercio. È grande la preoccupazione per la sicurezza dei cittadini romani e dei turisti, soprattutto in questi momenti di grande agitazione dovuta agli attentati di Parigi del 13 novembre.
La Prefettura e la Regione temono per la presenza nella Città Eterna di un numero così alto di persone non censite dalla Questura. La maggior parte potrebbe risiedere in b&b o in case vacanza non in regola, sempre secondo la Confcommercio. In base alle informazioni Open Data Turismo Roma Capitale, riportate sul Messaggero, le strutture extralberghiere autorizzate sono circa 7 mila e offrono più di 6o mila posti letto e 3 mila le case vacanza con a loro volta 14 mila posti letto.
di Angelica Leone